top of page

Attività Formativa

La formazione del C.A.T.G. ha lo scopo di sviluppare competenze nella teoria, nella metodologia e nell’esperienza clinica pratica della gruppoanalisi.

Le competenze teoriche abbracciano vari campi del sapere, medico, psichiatrico, psicologico e sociologico in senso lato, riguardando più specificamente la psicoanalisi, la dinamica di gruppo e la psicologia sociale.

Le competenze metodologiche sono quelle stabilite originariamente da S.H. Foulkes allorché, trattando i reduci della guerra nell’Ospedale psichiatrico di Northfield, si rese conto dell’enorme potenziale del piccolo gruppo come strumento terapeutico e tracciò le linee guida di quella che sarebbe divenuta la gruppoanalisi classica. Sono anche quelle sviluppate in un secondo tempo dai suoi epigoni, come De Maré, che hanno reso possibile l’applicazione della gruppoanalisi anche ai gruppi mediano ed allargati.

Le competenze cliniche infine sono quelle che è possibile apprendere solo “sul campo”, in mezzo al gruppo terapeutico condotto da un gruppoanalista esperto, attraverso i passaggi fondamentali della Osservazione e della Supervisione, seguiti poi dalla Co-conduzione.

In sintesi, possiamo affermare con il Presidente C.A.T.G., Prof. Ondarza Linares, che la formazione avviene su un doppio binario: quello ermeneutico-transferale e quello teorico-metodologico.

 

*****

 

FORMAZIONE TEORICA

 

La formazione teorico-metodologica è univoca, basata su cicli seminariali e sul monitoraggio dell’apprendimento.

Il programma può essere consultato nell’apposita parte del Sito (Attività formativa > Programmi Didattici > Formazione teorica). 

 

*****

 

La formazione clinica si è sviluppata nel corso degli anni con due diverse modalità:il training C.A.T.G. vero e proprio, per coloro che sono già abilitati all’esercizio della professione di psicoterapeuta e intendono acquisire una specifica capacità professionale nell’ambito della psicoterapia di gruppoil training C.O.I.R.A.G. del C.A.T.G., per coloro che invece scelgono ila nostra Associazione come Organizzazione Confederata (O.C.) di riferimento nell’ambito della Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., allo scopo di acquisire il diploma di psicoterapeuta individuale e di gruppo riconosciuto dal M.I.U.R.

 

TRAINING  C.A.T.G.

 

Il training C.A.T.G. può essere seguito, oltre cha dagli Specialisti in Psichiatria, dai laureati in Medicina o Psicologia che abbiano almeno un anno di pratica nell’ambito della psichiatria o della psicologia clinica.

Il training generalmente ha la durata minima di tre anni: i primi due si svolgono nell’ambito di un gruppo terapeutico; il terzo anno contempla attività didattiche più specifiche quali la co-terapia con supervisione. Al termine del terzo anno il candidato potrà frequentare ancora un periodo da sei a dodici mesi nel gruppo di supervisione. Al termine del triennio, sentito il parere del trainer, il candidato dovrà presentare una tesi o ricerca riguardante principalmente la sua esperienza didattica per essere insignito del diploma C.A.T.G. di Gruppoanalista, riconosciuto a livello internazionale dall’E.G.A.T.I.N. e dalla I.A.G.P.

 

TRAINING  C.O.I.R.A.G.

 

Il training C.O.I.R.A.G. avviene con modalità diverse, stabilite anno per anno dall’Ordinamento e dal Regolamento della Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., che sono il frutto degli indispensabili adeguamenti alle direttive impartite dal M.I.U.R. e delle modifiche eventualmente apportate dal Consiglio Direttivo nazionale della Scuola.

La Scuola ha a lungo gestito solo la formazione teorica, comune per tutte le O.C., lasciando a queste ultime un compito teorico residuale, solitamente in forma di cicli seminariali. Così per anni il C.A.T.G. ha organizzato e gestito per suo conto il training clinico professionalizzante, attraverso un proprio Responsabile di Training.

Tuttavia vicissitudini interne alla C.O.I.R.A.G. hanno portato ultimamente ad unificare anche il training, cosicché le O.C. vi partecipano solamente attraverso i conduttori dei gruppi-classe.

 

*****

 

I programmi del training, C.A.T.G. e C.O.I.R.A.G., possono essere consultati nell’apposita parte del Sito: Attività formativa > Programmi Didattici > Formazione teorica/Formazione clinica.

 

I'm a title. Click here to edit me.

 

 

TRAINING  C.A.T.G.TTR

bottom of page